Un fumetto? Ebbene sì, care e cari geonauti. L’idea di realizzare un fumetto che vedesse protagonista l’Accademia dei Fisiocritici o una piccola parte del suo immenso patrimonio, è piaciuta molto a noi di Geo-Iualc, sin da subito. Questo perché il linguaggio del fumetto è molto trasversale ma allo stesso tempo profondo e riflessivo – innescando divagazioni del pensiero e connessioni tra luoghi, spazi e storie che a noi interessano molto; d’altro canto altre geografe, come Juliet Fall e Giada Peterle, hanno già usato lo strumento del fumetto anche in pubblicazioni scientifiche (QUI un video).

Durante una delle nostre visite, Chiara e Andrea ci hanno mostrato come l’Accademia dei Fisiocritici sia stata protagonista – un numero da collezione, dunque! – anche di un’avventura del famoso fumetto Martyn Mystère, in cui il noto investigatore era chiamato a Siena per un intrigo senza tempo, legato al meteorite di Siena, conservato proprio presso il Museo di Storia naturale dei Fisiocritici (Musnaf) e a cui l’abate Giorgio Soldani ha dedicato anche un importante libello scientifico.

Ecco una piccola galleria d’immagini del fumetto dove è facile riconoscere luoghi familiari, ormai celebri : ) !

Quasi dimenticavamo: indovinate un po’ chi e cosa compaiono durante la storia?

Un certo Capitano Nemo, un sottomarino di nome Nautilus e un tale Jules Verne? Ma allora anche Martin Mystère è un Geonauta?

(Geo-Iualc)

#

Comments are closed