Benvenuta/o aspirante Geonauta!
Sei giunta/o fin qui da un magico portale! Proprio come i protagonisti di questo fumetto, hai sfidato le leggi dello spazio-tempo per intraprendere una nuova avventura fuori dal “sentiero battuto”. Hai già la stoffa dell’esploratrice/esploratore! Sei pronta/o a unirti al nostro equipaggio?

Ecco come fare! Per ogni QR blu che inquadrerai ti proporremo una piccola sfida e ti sveleremo alcuni “trucchi del mestiere”. Troverai altri quattro QR dello stesso colore nascosti tra le pagine di questo fumetto. Per salire a bordo della nostra nave ed entrare nell’Albo dei Geonauti dovrai portare a termine almeno tre delle cinque prove “geonautiche”. Con 4 o 5 soluzioni si otterranno gradi più elevati!
Iniziamo!

Occhio al grillaio!

Tra le rovine del Pantheon vedi librarsi in volo un falco grillaio! È il più piccolo fra i rapaci, lungo 27–33 cm e con una apertura alare di circa 70 cm. È una specie migratrice: trascorre l’inverno nel continente africano e vola verso nord ad aprile. Alcune delle sue mete estive preferite sono l’Italia, la Spagna e, appunto, la Grecia! Pur appartenendo all’austera e minacciosa famiglia dei rapaci, il grillaio ha un temperamento piuttosto affabile e non disdegna la presenza umana, anzi! Non è raro sostare sotto di lui mentre si liscia le penne o spolpa una qualche preda su di un palo.

Di Dûrzan – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20507374

Il nostro Geonauta Andrea è stato fortunato a incontrarne uno proprio durante la sua visita all’Acropoli! Ma non è il primo grillaio in cui si è imbattuto in questa storia. Ti stai chiedendo dove? Ovviamente al Museo dell’Accademia dei Fisiocritici! Anche l’esemplare custodito nel Museo arriva dalla Grecia, precisamente dalla splendida isola di Anticitera, e le sue peripezie lo hanno condotto fino a Siena nel lontano 1998. Oggi lo possiamo ammirare mentre se ne sta appollaiato con fierezza su un trespolo, dietro le vetrine della sezione zoologica. Ebbene, aspirante Geonauta, noi ti sfidiamo a scovarlo in una caccia al tesoro virtuale!

Sfida n°2: Caccia al tesoro – Il grillaio

Ogni caccia al tesoro che si rispetti non può iniziare se non da… una mappa! Quella che trovi qui sotto è la mappa della sezione zoologica del Museo posta al primo piano dell’edificio. Ti consigliamo di averla sempre con te durante la caccia per poterla consultare qualora dovessi smarrirti. La tua missione è scovare dove si nasconde il falco grillaio. Hai un indizio a disposizione: cerca nella mappa il simbolo del tesoro!

Mappa Piano Primo – Musnaf (Icone sovrimpresse) ©2005/2020Accademia dei Fisiocritici Onlus

Sei pronta/o a catapultarti in una nuova avventura? Ecco le istruzioni:
1. Nei giorni di apertura del Museo, concediti una lunga passeggiata tra le vetrine del primo piano e, con l’aiuto della mappa, perlustra ogni angolo alla ricerca del falco grillaio! Se invece vuoi cimentarti da casa, collegati al portale di esplorazione virtuale del Museo realizzato da Google Maps. Potrai zigzagare tra i corridoi scorrendo con le dita sullo schermo o con il mouse. Trucco: clicca sulle frecce e sui rettangoli che troverai durante il tuo percorso virtuale: ti aiuteranno a spostarti più agevolmente da un punto all’altro della sala.
2. Se il tuo fiuto da esploratore/esploratrice ti ha condotto con successo davanti alla vetrina del grillaio, scatta una foto del nostro amico falchetto o fai uno screenshot dello schermo.
3. Una volta portata a termine la prova, puoi caricare l’immagine cliccando sul pulsante qui sotto:

oppure puoi inviarla via email all’indirizzo geoiualc@gmail.com scrivendo nell’oggetto: Nome, Nickname, Età e Città di provenienza.
Es. “Andrea, “Nemo”, 10 anni, Siena”.

Ciao e alla prossima sfida!

(GEO-IUALC)

#

Comments are closed