Benvenuta/o aspirante Geonauta!
Sei giunta/o fin qui da un magico portale! Proprio come i protagonisti di questo fumetto, hai sfidato le leggi dello spazio-tempo per intraprendere una nuova avventura fuori dal “sentiero battuto”. Hai già la stoffa dell’esploratrice/esploratore! Sei pronta/o a unirti al nostro equipaggio?
Ecco come fare! Per ogni QR blu che inquadrerai ti proporremo una piccola sfida e ti sveleremo alcuni “trucchi del mestiere”. Troverai altri quattro QR dello stesso colore nascosti tra le pagine di questo fumetto. Per salire a bordo della nostra nave ed entrare nell’Albo dei Geonauti dovrai portare a termine almeno tre delle cinque prove “geonautiche”. Con 4 o 5 soluzioni si otterranno gradi più elevati!
Iniziamo!
Giramondo!
I protagonisti della nostra storia viaggiano da una parte all’altra mondo alla velocità della luce! Nella vignetta con il QR che ti ha condotto fin qui vediamo i tre geonauti fiondarsi come missili verso un luogo remoto del pianeta. Possiamo osservarli da una prospettiva privilegiata, come se ci trovassimo su una piattaforma spaziale in orbita intorno alla Terra! Incredibile, vero? E se ti dicessimo che anche tu puoi osservare il mondo dall’alto? E farlo volteggiare ed esplorarlo a tuo piacimento? Non solo ti diremo come fare, ma ti sfideremo a scattare una foto dallo spazio!
Sfida n°5: Scatta una foto dallo spazio!
Per questa attività ti servirà un computer. Una volta acceso, apri il tuo browser web e ricopia questo link nella barra degli indirizzi: https://earth.google.com/web/. Ora il mondo è nelle tue mani! Usa il “-” e il “+” in basso a destra per diminuire o aumentare lo zoom; per spostarti invece tieni premuto e trascina il cursore verso destra o sinistra. Trucco: usa la lente a sinistra per cercare un posto preciso!
Ti sfidiamo ora a scattare una foto… ma non una qualsiasi! Proprio quella che vede protagonisti i nostri tre geonauti:
Sapresti ritrovare il punto in cui è stata scattata? Se sei riuscita/o a individuarlo non fartelo scappare! Fai uno screenshot e carica l’immagine qui:
oppure inviala via email all’indirizzo geoiualc@gmail.com scrivendo nell’oggetto: Nome, Nickname, Età e Città di provenienza.
Es. “Andrea, “Nemo”, 10 anni, Siena”.
Ciao Geonauta e alla prossima avventura!
(GEO-IUALC)
Comments are closed