Benvenuta/o aspirante Geonauta!
Sei giunta/o fin qui da un magico portale! Proprio come i protagonisti di questo fumetto, hai sfidato le leggi dello spazio-tempo per intraprendere una nuova avventura fuori dal “sentiero battuto”. Hai già la stoffa dell’esploratrice/esploratore! Sei pronta/o a unirti al nostro equipaggio?

Ecco come fare! Per ogni QR blu che inquadrerai ti proporremo una piccola sfida e ti sveleremo alcuni “trucchi del mestiere”. Troverai altri quattro QR dello stesso colore nascosti tra le pagine di questo fumetto. Per salire a bordo della nostra nave ed entrare nell’Albo dei Geonauti dovrai portare a termine almeno tre delle cinque prove “geonautiche”. Con 4 o 5 soluzioni si otterranno gradi più elevati!
Iniziamo!

L’impronta ecologica

Per vivere abbiamo bisogno di energia! E tutti noi ne consumiamo ogni giorno una gran quantità. Pensiamo all’elettricità che illumina le nostre case (anche lo schermo da cui stai leggendo!), al combustibile delle automobili… e al combustibile degli “umani”: il cibo! Per ricavare l’energia che ci serve abbiamo bisogno di utilizzare le risorse che la natura ci dona. Ma come facciamo a sapere quante ne stiamo utilizzando, se ne stiamo consumando troppe e quante ne stiamo preservando per le prossime generazioni? Possiamo calcolare la nostra impronta ecologica! Te la stai immaginando più o meno così?

Beh, ci sei andato vicino! L’impronta ecologica non è, in fondo, che l’orma di un grande “piedone” che rimane come segno indelebile del nostro passaggio sul mondo. Dipende da tanti aspetti: dalle nostre scelte alimentari, dalla quantità di rifiuti prodotta, dalla superficie di suolo che occupiamo, dai nostri acquisti e dall’emissioni di anidride carbonica delle nostri fonti energetiche. Mettendo tutte queste informazioni in un enorme calcolatore, possiamo sapere qual è la porzione di superficie terrestre necessaria per fornire a ciascun essere umano le risorse di cui ha bisogno e per assorbire i rifiuti che produce. Gli scienziati hanno calcolato che attualmente stiamo vivendo come se avessimo più o meno  una Terra e mezza a disposizione, e prima del 2050 arriveremo a consumare come se ne avessimo 2.
Conoscere la nostra impronta ecologica ci aiuta a valutare l’impatto che hanno le nostre azioni sul Pianeta e a cercare, per quanto ci è possibile, di ridurlo. Sei pronta/o a conoscere qual è la tua?

Sfida n°4: Calcola la tua impronta digitale

Collegati al sito: http://www.footprintcalculator.org/ e rispondi alle domande del quiz insieme alla tua famiglia. Se visualizzi il sito in inglese, puoi cambiare la lingua nelle opzioni in alto a destra. Potrai scoprire quante “Terre” aggiuntive servirebbero se tutti avessero il tuo stile di vita. Non spaventarti se il numero è molto più alto di quanto ti aspettassi! Riporta poi il numero di Pianeti Terra corrispondenti alla tua impronta ecologica qui sotto:

oppure invialo via email all’indirizzo geoiualc@gmail.com scrivendo nell’oggetto: Nome, Nickname, Età e Città di provenienza.
Es. “Andrea, “Nemo”, 10 anni, Siena”.

Ciao e alla prossima sfida!

(GEO-IUALC)

#

Comments are closed